ATTORI “DI” TEATRO

Il teatro vive nel rapporto attori-spettatori: l’esemplare, “meravigliosa”

Ermanna Montanari

Se c’è un fondamento oramai innegabile e irrinunciabile nella cultura teatrale del Novecento europeo esso è quello enunciato, sperimentato, teorizzato da Jerzy Grotovski: il teatro si fonda innanzi tutto sul rapporto diretto fra l’attore e lo spettatore, e tutto il resto, pur importante, è complemento.

Se la nuova intitolazione del mio Sito pone in primo piano il “sentimento” è proprio perché dopo molti anni di frequentazione del teatro posso dire che stati d’animo, emozioni, appunto sentimenti, almeno quelli che resistono maggiormente al passare del tempo, mi sono stati offerti da alcuni attori.

Volendo essere concreto e affidarmi ad un esempio-modello desidero richiamare alla memoria quello dell’attrice Ermanna Montanari, che assieme al compagno Marco Martinelli, drammaturgo e regista, ha fondato il Teatro delle Albe di Ravenna, tutt’ora fra i più importanti punti di riferimento nazionali, e non solo. In particolare nella mia testa è rimasto scolpito il suo La camera da ricevere, visto e goduto a Roma al Teatro Due alcuni anni fa.

Nello spettacolo vennero estrapolati i personaggi via via interpretati, da Fatima asina parlante a Bêlda veggente romagnola; da Rosvita dalla squillante voce a Mêdar Ubu che squittisce le sue invettive; da Alcina col suo istupidimento, a Daura e le sue profezie; da Arpagone colla sua afasia, a Tonina Pantani e la sua sete di giustizia, e al premio Nobel Aung San Suu Kyi. Tutti personaggi presenti via via nei testi e nella tessitura spettacolare i quali hanno fatto la storia del Teatro delle Albe, sono stati rivissuti ed ospitati nella “cámbra da rizévar”, uno spazio familiare che diviene luogo mentale, sentimentale, figurale, teatrale!

Nel mondo della vita quella camera, nel ricordo, riporta al tempo dei nonni della Montanari, nella profonda ferrosa e dialettale  Romagna (Campiano): in particolare a una nonna “sciamanica”. In metafora scenica è uno spazio agito in cui trova espressione una delicata operazione drammaturgica: una sorta di traslazione da un contesto a un altro, da un utero germinale ad un altro, di personaggi che rivivono perché sono il corpo, la voce, gli occhi, lo sguardo di Ermanna.

L’attrice sa fondere e meravigliosamente confondere le tre dimensioni dell’attore: il suo io personale biografico, il suo io recitante, il suo io metamorfico che assume in sé un personaggio! O che “entra” in un suo personaggio! Cosicché la voce di guida drammaturgica che assume per orientare lo spettatore, preparando e anticipando davanti a un leggìo illuminato l’entrata in scena di un personaggio dopo l’altro, è come ogni volta un aprire la porta della stanza e far entrare l’ospite.

Essa non è affatto una pirandelliana “stanza della tortura”: la camera di Ermanna è un luogo dove lei accoglie nella sua voce, nella sua “maschera”, nel suo corpo, maternamente e nonnescamente, tutti i suoi ospiti, che sembrano pacificarsi nel trovare vita teatrale.

E’ in particolare la voce di Ermanna che commuove lo spettatore, che lo fa cum-movère, nel suo proprio spazio inventivo, incontrando così quegli ospiti: io stesso ho ripensato alla mia nonna, pur se veneta, e a mia madre; al loro dialetto un po’ più dolce, ma con assonanze inevitabilmente padane; ho pensato a tante figure femminili rese sacrificali dalla cattiverie del mondo, o delle istituzioni; ho pensato ad amiche, ad antiche professoresse, che hanno riscattato in qualche modo  la condizione femminile.

Certo, non è stata solo la voce a dar vita ai suoi personaggi ospitati: è stata tutta la persona della Montanari, il suo corpo che è costantemente “in vita”, il suo lavoro anche sui minimi particolari, dagli occhi ai gesti delle mani, delle dita, alla posizione dei piedi, e così via, che colpivano, e restituivano vivi quei suoi ospiti.

Meravigliosa Ermanna! che a momenti mi parve essere una italicissima, popolarissima fisarmonica, nel suo salire e scendere sulle note alte e sulle note basse, accordando più vibrazioni, intrecciando drammaturgiche azioni fisiche dell’emissione vocale;

che a volte mi sembrò come un orologio dai meccanismi perfetti, con le sue braccia e mani–lancette, nel sincronizzare movimenti a volte volutamente ed espressivamente disarmonici;

che in altri momenti mi richiamò una poupée che si muove obbedendo a ritmi molto interiorizzati, nascondendoli e rivelandoli assieme;

che in certe movenze e partiture sonore mi parve una sacerdotessa ctonia, giunta da profondità terragne per ascendere su, in alto, su un palcoscenico dove officiare un rito teatrale che assieme si congiunge e ci congiunge a sensi rituali che sembrano perduti per sempre!

Meravigliosa Ermanna!

credit foto Teatro delle Albe

Commenti

  1. Pingback: viagra cost per pill

  2. Pingback: sildenafil online usa

  3. Pingback: australia viagra over the counter

  4. Pingback: viagra gel online

  5. Pingback: sildenafil 50 mg online uk

  6. Pingback: use cialis promise coupon orlando fl

  7. Pingback: cialis low prices

  8. Pingback: tadalafil overnight delivery

  9. Pingback: cialis cost per pill

  10. Pingback: dosage for sulfamethoxazole

  11. Pingback: methylphenidate gabapentin

  12. Pingback: metronidazole enzyme

  13. Pingback: will lyrica help with opiate withdrawals

  14. Pingback: indian valtrex

  15. Pingback: nolvadex sources

  16. Pingback: nolvadex sources

  17. Pingback: furosemide pil

  18. Pingback: alkem metformin

  19. Pingback: allergic lisinopril

  20. Pingback: rybelsus trulicity

  21. Pingback: rybelsus or metformin

  22. Pingback: rybelsus nausea

  23. Pingback: para que sirve escitalopram 20 mg

  24. Pingback: droga flagyl

  25. Pingback: zoloft missed dose side effects

  26. Pingback: gabapentin sehstörungen

  27. Pingback: dextromethorphan and duloxetine

  28. Pingback: what drug class is keflex

  29. Pingback: generic viagra india pharmacy

  30. Pingback: fluoxetine side effects dog

  31. Pingback: when does cephalexin start working

  32. Pingback: missed dose of cymbalta

  33. Pingback: lexapro 20 mg reviews

  34. Pingback: spiraldynamics

  35. Pingback: Spiral Dynamics

  36. Pingback: ciprofloxacin for std

  37. Pingback: cephalexin dosage pediatric

  38. Pingback: bactrim for bladder infection

  39. Pingback: bactrim rash picture

  40. Pingback: vxi.su

  41. Pingback: depakote mood stabilizer

  42. Pingback: side effects of contrave

  43. Pingback: what is amoxicillin good for

  44. Pingback: what is amoxicillin good for

  45. Pingback: can flomax cause atrial fibrillation

  46. Pingback: cozaar price at walmart

  47. Pingback: ddavp organ donation

  48. Pingback: can i give my dog augmentin 875

  49. Pingback: ezetimibe ivus

  50. Pingback: side effects diltiazem

  51. Pingback: effexor

  52. Pingback: flexeril cost

  53. Pingback: citalopram dosage 10 mg

  54. Pingback: diclofenac sodium gel

  55. Pingback: is aspirin an anticoagulant

  56. Pingback: allopurinol vs febuxostat

  57. Pingback: aripiprazole 10 mg side effects

  58. Pingback: amitriptyline 10 mg tablet

  59. Pingback: site

  60. Pingback: cialis online pills

  61. Pingback: cheap levitra pills

  62. Pingback: how long does levitra stay in your system

  63. Pingback: cialis tadalafil 50mg

  64. Pingback: sildenafil otc

  65. Pingback: sildenafil 50 mg price

  66. Pingback: vipps certified online pharmacy viagra

  67. Pingback: Kamagra Effervescent

  68. Pingback: where can i buy oral ivermectin

  69. Pingback: how much does viagra cost

  70. Pingback: stromectol cost

  71. Pingback: tadalafil 5mg generic

  72. Pingback: where can i get viagra over the counter

  73. Pingback: ivermectin 9mg

  74. Pingback: vardenafil information

  75. Pingback: stromectol for head lice

  76. Pingback: vardenafil

  77. Pingback: ivermectin 0.2mg

  78. Pingback: tadalafil dosage priaprysm

  79. Pingback: ivermectin cost canada

Commenti chiusi